LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ALLA PROVA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE

Contenu principal de l'article

Martina Bassotti

Résumé

I cambiamenti in atto nelle modalità di organizzazione ed esecuzione della prestazione lavorativa incidono inevitabilmente sulla tutela della salute e sicurezza del lavoro.

 

L’affermarsi nei contesti lavorativi di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale unitamente alla diffusione del lavoro svolto da remoto e/o organizzato tramite piattaforme digitali, ha comportato l’emersione di rischi per salute “più striscianti” rispetto a quelli tipici della società industriale, che riguardano la sfera psicosociale del lavoratore.

 

Il diritto deve, quindi, garantire strumenti a tutela della salute e sicurezza del lavoratore tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e delle nuove modalità di esecuzione ed organizzazione delle prestazioni lavorative. In tale prospettiva, è necessario interrogarsi circa l’adeguatezza del quadro normativo di fronte ai nuovi rischi e alle nuove esigenze di tutela conseguenti all’impatto dell’evoluzione tecnologica sul mondo del lavoro.

Téléchargements

Les données relatives au téléchargement ne sont pas encore disponibles.

Details de l'article

Comment citer
BASSOTTI, Martina. LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ALLA PROVA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE. Revista de Direito Brasileira, Florianopolis, Brasil, v. 36, n. 13, p. 181–196, 2024. DOI: 10.26668/IndexLawJournals/2358-1352/2023.v36i13.10301. Disponível em: https://indexlaw.org/index.php/rdb/article/view/10301. Acesso em: 19 nov. 2024.
Rubrique
PARTE GERAL